c
performance

Chi Siamo

QUARANTANNI

anni trascorsi dal primo videogioco di auto da corsa.

Giuseppe Polignano

LUCA CANOVA

Sono passati quasi quarant’anni dal primo videogioco che voleva fare il verso alle auto da corsa.
Un fondo nero, qualche puntino bianco che rincorreva pochi altri puntini bianchi. Era il 1974 e si chiamava Gran Trak 10 (Atari) e se la contendeva con Speed Race ma, quest’ultimo, era solo un noioso scrolling game verticale.

Pochi anni dopo, era il 1980 per l’esattezza, la guerra tra Spectrum ZX e Commodore 64 conduceva due software house a lanciare una battaglia trasversale tra Pole Position (Atarisoft) e Pit Stop (Epyx). Questi sono stati i precursori assoluti dei videogiochi di Formula 1 il cui modello è ancora immutato negli ultimissimi titoli. Dai paddock di allora stavano scendendo in pista per definire il genere dei driving games come li conosciamo oggi.

Ed è proprio da quegli anni che chi scrive si è dedicato con costanza ed assoluta dedizione a testare, sperimentare, sviluppare ed integrare tra loro sistemi diversi, passando dal PC attraverso le varie versioni della Playstation©️ e della Xbox©️.

Dopo diversi mesi di progettazione, recuperando materiali da mezza Europa, cercando di fare dialogare software e hardware diversi, nell’ottobre 2013 veniva assemblato uno dei primi simulatori di guida che potesse definirsi tale, quindi non più un semplice videogioco; abbandonate ormai le consolle che non offrivano più quella elasticità e duttilità necessarie, si ragionava da uomini liberi e svincolati da sistemi chiusi, e ci si rivolgeva a piattaforme aperte e a tutto ciò che queste potevano offrire.

Il passo successivo consisteva nell’integrazione di più sistemi, in modo tale da permettere a due o più piloti di cimentarsi in una vera e propria competizione nel medesimo circuito, simulando così una vera e propria competizione, non più basata sul “tempo migliore” da battere piuttosto in una vera e propria competizione, con tutta l’adrenalina che solo l’essere umano sa produrre.
Oggi, grazie a costanti aggiornamenti, la E·Lab Race asd permetterà ai propri soci di usufruire delle migliori integrazioni di sistemi di simulazione.
Pensa ad una qualsiasi auto, lungo una qualsiasi strada, e la potrai guidare.

L’automobilismo fa parte di me, del mio corpo. Quattro ruote, un sedile, un volante. E’ questa la mia vita

Pilota
Ayrton Senna

Non voglio nessuna segnalazione dai box. Vado veloce per quanto posso, sempre e comunque. È inutile segnalarmi di andare più forte perché non posso. È inutile segnalarmi di andare più piano perché non lo farò

Pilota
Raymond Sommer

Moltissimi piloti mi avrebbero battuto se mi avessero seguito. Hanno perso perché mi hanno superato

Pilota
Manuel Fangio

E-LAB RACE

CONTATTI

su appuntamento
Via Mentana 22, 35141 Padova (PD)
+39 388 0917570
info@elab-race.it